
Come al solito, c'è sempre qualcuno che esagera:
Nitrous Express produce una modifica che consente di sovralimentare, a protossido di azoto (N2O), il nostro amato Savage.
Ma qual'è il vantaggio di questo sistema?
La molecola di protossido d'azoto (N20), noto anche come "gas esilarante", è composta da due atomi di azoto e da uno di ossigeno che, in presenza di elevate temperature (quelle che si hanno appunto nella camera di scoppio), si scindono, rendendo immediatamente disponibile il "prezioso" ossigeno (O2). Più protossido si inietta nei cilindri, più cavalli si ottengono dal propulsore (e questo avviene a tutti i regimi di rotazione). Allora perché non immettiamo solo ossigeno? La risposta è semplice (...), per motivi di sicurezza! Infatti portarsi dietro l'ossigeno liquido in bombola è troppo pericoloso, è più comodo utilizzare un gas che ne contenga "molto" e che abbia al contempo un alto potere antidetonante, come appunto il protossido d'azoto.
Insomma potutto 'sto ben di Dio per "soli"
€199Dalle instruzioni riportate nel sito il montaggio non sembra particolarmente complicato, ma non ho trovato riferimenti all'aumento di potenza ottenuto.